Offriamo consulenza a 360 gradi a privati, imprese e investitori che sono interessati alla locazione, compravendita, ristrutturazione e progettazione di immobili commerciali e residenziali.
Valutiamo, valorizziamo e gestiamo i patrimoni immobiliari grazie alle competenze acquisite e alla nostra esperienza pluriennale nel mercato immobiliare.
Ascoltiamo le esigenze del cliente e proponiamo una serie di soluzioni selezionate e personalizzate, per fargli risparmiare tempo e risorse. Lo aiutiamo a trovare l’immobile giusto, al giusto prezzo e lo assistiamo fino all'atto definitivo di compravendita collaborando con le agenzie immobiliari, verificando la documentazione necessaria all'acquisto relativa all'immobile selezionato.
Forniamo assistenza anche per il ricollocamento del personale aziendale, occupandoci della ricerca mirata della casa e della negoziazione del contratto di locazione, organizzando le visite accompagnate e provvedendo all’attivazione delle utenze.
La Due Diligence consiste in concreto nel processo di indagine di un immobile che si effettua attraverso il confronto dello stato di fatto dell’immobile stesso con la documentazione urbanistico-edilizia ed ambientale ad esso relativa e le disposizioni normative vigenti - a seguito del reperimento di tutta la documentazione concernente l’immobile, ed il sopralluogo dei tecnici. I documenti rilevanti ai fini della Due Diligence tecnica sono i documenti catastali (visura catastale), i documenti relativi agli impianti (dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, libretti ascensori, certificato di prevenzione incendi, attestato di prestazione energetica). L’analisi e il confronto dei documenti con lo stato di fatto, quindi, permette di formulare il giudizio di conformità/difformità dell’immobile ai requisiti prescritti dalla normativa vigente. Si può, quindi, concludere che l’attività di Due Diligence risulta indispensabile sia per una corretta gestione del patrimonio immobiliare che per il suo trasferimento.
Nell’ambito di un trasferimento del titolo di proprietà la Due Diligence evidenzia eventuali criticità che non permettono la trasferibilità, definisce il valore dell’immobile e ne facilita la compravendita riducendone i tempi – offrendo, quindi, importanti elementi per la valutazione complessiva della convenienza dell’operazione.
L’esame preliminare di tutti i punti elencati è indispensabile per la conoscenza dell’unità immobiliare e per la determinazione di eventuali difformità e criticità che possono impedire l’immediata commercializzazione del bene ed il suo utilizzo; o in alcuni casi il rischio di firmare un compromesso e ritrovarsi impossibilitati a rogitare per mancanza di documenti o per problemi urbanistici o catastali non affrontati nel corso del possesso dell’immobile con conseguenti danni economici.
La Due Diligence da noi approntata consiste nel riepilogare lo stato complessivo dell’immobile/complesso immobiliare preso in esame e nell’individuazione dei necessari atti di sanatorie e/o adeguamenti ed adempimenti sia amministrativi che di manutenzione; attività da attuare per rendere il bene conforme e commerciabile. Vengono inoltre indicati i costi stimati per l’esecuzione delle suddette attività tecnico-amministrative e/o edilizie-impiantistiche.
Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.
ContattaciContattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.
Richiedi una consulenzaScopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.
Richiedi la tua valutazione