Che cos’è Lo smart Building?
Esistono più definizioni di “smart building”, ma quella che esprime meglio il concetto e la sua funzionalità è sicuramente data da Intelligent Building Institute che lo definisce come edificio “che fornisce un ambiente produttivo e conveniente attraverso l’ottimizzazione dei suoi quattro elementi base (strutture, sistemi, servizi, gestione) e la loro interrelazione”.
A cosa servono questi sistemi?
Tuttavia, lo smart building è un concetto strettamente legato all’efficienza energetica e per essere utilizzabile può basarsi principalmente su due sistemi: smart lighting, sistema in grado di regolare i livelli di luce in base ai tempi ma anche in base ad altri elementi intelligenti; sistema HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. Queste funzionalità sono garantite grazie ad un sofisticato sistema interno ed esterno di sensori (specie quelli IoT) che permettono l’interconnessione tra oggetti e impianti.
Un edificio in cui gli impianti presenti all’interno sono gestiti in maniera integrata ed automatizzata, attraverso l’adozione di un’infrastruttura di supervisione e controllo degli impianti stessi, al fine di massimizzare il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza di chi ci abita, e garantendone inoltre l’integrazione con il sistema elettrico di cui il building fa parte.
I vantaggi dello smart Building
-Efficienza energetica negli edifici: il primo motivo per cui nascono gli smart building è legato all’efficienza energetica. Il futuro dell’edilizia tende verso questa direzione e gli nZEB (near Zero Energy Building) sono il miglior prototipo di edificio a basso consumo. Come richiesto a suo tempo dalla Direttiva 31/2010/UE, recepita in Italia dal Decreto legislativo 192/2015, a partire dal 2021 tutti gli edifici, pubblici e privati, dovranno rispondere a questo criterio.
Secondo alcuni calcoli della Commissione Europea si potrebbe arrivare a una riduzione almeno del 5-6% di consumo nell’UE grazie all’efficienza energetica degli edifici.
-Vantaggi Economici: Rigenerare edifici, rendendoli efficienti grazie alla tecnologia potrebbe innescare potenzialità di business considerevoli, pensando che solo in Italia ci sono oltre 14 milioni di edifici pluridecennali, che hanno bisogno di elevare le proprie prestazioni. In particolare, l’industria delle costruzioni, che genera circa il 9% del PIL europeo. Grazie alla potenzialità offerte da questi smart building, sarà possibile che gli edifici non solo assicurino costi energetici più bassi, ma anche permettano di generare ricavi vendendo alla rete le riduzioni di carico. Secondo quanto riporta un report della California Energy Commission vengono evidenziati risparmi del 19-26% sul riscaldamento/raffrescamento e del 48-67% sull’illuminazione.
Per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del settore immobiliare, principalmente di Milano, ti consigliamo di cliccare qui e di mettere il like alla nostra pagina Facebook. o di seguirci direttamente sulla nostra pagina instagram.
Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.
ContattaciContattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.
Richiedi una consulenzaScopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.
Richiedi la tua valutazione