Prima casa: agevolazioni per i giovani under 36

Requisiti per richiederlo e caratteristiche delle agevolazioni

Bonus prima casa 2021: di seguito tutte le informazioni utili per accedere alle agevolazioni fiscali.

La normativa tributaria agevola l’acquisto della prima casa e, per effetto delle novità introdotte dal decreto Sostegni bis, i principali beneficiari di questo decreto sono i giovani di età inferiore ai 36 anni. Questo decreto consiste in una riduzione delle imposte di registro, ipotecaria, catastale e dell’IVA, ove applicata. I requisiti invece per accedervi sono: Per i giovani di età non superiore a 35 anni, fino al 30 giugno 2022 non si applicano l’imposta di registro, ipotecaria e catastale per l’acquisto della prima casa e, per le vendite soggette ad IVA, è inoltre previsto un credito d’imposta pari all’imposta versata. L’agevolazione spetta in caso di ISEE non superiore a 40.000 euro.

Caratteristiche delle agevolazioni nel dettaglio: acquistando da un privato o da un’azienda che vende con esenzione Iva, l’imposta di registro per la prima casa è del 2% (mentre per la prima casa è del 9%) del valore catastale dell’immobile. Imposta ipotecaria e catastale sono invece fisse nella misura di 50 euro. Acquistando invece da azienda soggetta ad Iva, occorrerà versare Iva del 4% (anziché del 10%) e imposte di registro, catastale e ipotecaria di 200 euro ciascuna. Inoltre è possibile accedere, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi: alla detrazione Irpef del 19% e fino a 1.000 euro per le spese di intermediazione immobiliare, e alla detrazione degli interessi passivi sul mutuo.

Altri requisiti bonus prima casa 2021:

  • essere residente nel Comune in cui si acquista casa o stabilirvi la residenza in 18 mesi dall’acquisto agevolato, ovvero dimostrare che la propria sede di lavoro è situata nel suddetto Comune;
  • non possedere abitazioni in tutto il territorio nazionale per i quali si è fruito delle agevolazioni, oppure venderle entro 1 anno;
  • Di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile da acquistare;

Il sito dell’Agenzia delle Entrate ha creato la Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali, dove si spiega nel dettaglio i vari passaggi necessari, comprendendo anche cosa guardare e considerare una volta presa la decisione di acquistare una nuova abitazione. Nel momento in cui si decidesse di usufruire di questi incentivi non è necessario comunicare all’Agenzia dell’Entrate, ma verranno effettuate le eventuali detrazioni direttamente nel momento dell’acquisto. Bisogna presentare la documentazione richiesta per accertare e provare al venditore di rientrare nella lista dei beneficiari.

Condividi su

Ultime news

MILANO: Le nuove costruzioni in cantiere nel 2023

In quali quartieri investire a Milano

Cos'è l'indice di Redditività di un immobile e come si calcola?

Non sai da dove iniziare?

Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.

Contattaci

Hai tutti i documenti a posto?

Contattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.

Richiedi una consulenza

Valutazione immobiliare gratuita

Scopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.

Richiedi la tua valutazione