La sostenibilità ambientale oggi ha un ruolo importante nel settore immobiliare. L’obiettivo per i prossimi anni del settore real estate, è quello di operare nel rispetto dell’ambiente e avere immobili certificati green che consentono di ridurre al minimo l’inquinamento.
Un immobile “green” è un’abitazione progettata per avere il minor impatto possibile a lungo termine sul Pianeta. Oltre a ciò, possedere un’abitazione sostenibile rappresenta anche un’ottima fonte di profitto e di investimento. L’immobile sostenibile gode di un grosso valore aggiunto rispetto a quello catastale, non si svaluta e costituisce quindi un investimento anch’esso “sostenibile”. Gli altri vantaggi derivanti da questo tipo di immobile sono: Comfort abitativo e risparmio.
Risparmio poiché le risorse sono ottimizzate in modo da ridurre al minimo i consumi, e con essi le spese mensili dell’inquilino; Comfort abitativo invece è dato dal fatto che, grazie ai nuovi sistemi più efficienti di isolamento termico e igrometrico, migliorano il comfort domestico e della vita di tutti i giorni.
In Italia, c’è una grande attenzione verso le nuove tecniche costruttive, che riguardino il nuovo o il ricostruito. L’incremento di valore degli edifici ristrutturati o costruiti con le nuove tecniche è calcolato con percentuali che possono giungere al 20%. Un immediato rientro delle spese sostenute, incrementate dal risparmio energetico favoriscono questo tipo di investimento. Diventa inoltre molto più breve il tempo d’attesa per chi vuole vendere l’immobile. Le famiglie hanno compreso che un investimento duraturo anche se più costoso all’inizio, verrà ammortizzato nel tempo.
Assolutamente si! È il momento perfetto per investire in questo ambito. È un business etico, ma che ha degli effetti concreti e che punta anche a sensibilizzare rispetto alle questioni ecologiche.
Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.
ContattaciContattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.
Richiedi una consulenzaScopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.
Richiedi la tua valutazione