Quando si acquista un immobile con lo scopo di trarne un ritorno economico, è molto importante fare in anticipo le dovute valutazioni a breve e a lungo termine. Più si è in grado di effettuare valutazioni precise, maggiore sarà anche la precisione della previsione del rendimento del proprio investimento immobiliare.
Innanzitutto è fondamentale verificare che l’immobile di tuo interesse sia davvero una fonte di reddito futura e non una spesa.
Ciò che devi considerare, facendoti magari aiutare da un esperto nel campo, è proprio il Tasso di rendimento o di redditività di un immobile, se sei interessato ad acquistare per mettere a reddito, analizzando quindi l’appetibilità attuale della localizzazione dell’immobile e i potenziali cambiamenti attesi nel quartiere circostante.
Come si calcola la redditività di un immobile (che esso sia residenziale o commerciale)?
I 3 step per il calcolo della redditività di un immobile sono:
Il rendimento netto è ciò che ottieni sottraendo dal reddito lordo annuale i costi di gestione e le tasse che devi pagare (per esempio l’imu se è una seconda casa)
Il tasso di rendimento è dato dal rapporto tra il reddito netto della proprietà e il suo prezzo originario e viene espresso in forma percentuale.
La formula ti permette di determinare la redditività netta dell’operazione immobiliare:
Redditività % = (Reddito Netto / Costo Complessivo Acquisto) x 100.
In poche parole, il tasso di rendimento è un ottimo indicatore da valutare prima di un acquisto immobiliare.
Non usare però il tasso di rendimento come unico indicatore per determinare la qualità di un investimento
Per qualsiasi informazione o consulenza immobiliare scrivici qui o segui la nostra pagina facebook.
Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.
ContattaciContattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.
Richiedi una consulenzaScopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.
Richiedi la tua valutazione