Il mercato immobiliare italiano va sempre di più nella direzione del risparmio energetico: le scelte di materiali per la costruzione di edifici, o la ristrutturazione di immobili già esistenti, si fanno man mano più attente all’ambiente, con un approccio volto ad una più alta sostenibilità.
Avere una casa ecologica e sostenibile migliora la qualità della nostra vita e diminuisce nettamente il nostro impatto sull’ambiente. Il 63% degli italiani ne desidera una e il 57% ha previsto o sta pensando a interventi di ristrutturazione energetica (fonte Casa.it).
L’attenzione all’ambiente è un problema chiaro a molti, ma purtroppo sono pochi coloro che si concentrano davvero sulle piccole cose che possiamo fare tutti i giorni.
Non sempre purtroppo è possibile attuare interventi così radicali e poco economici, però vogliamo darti dei semplici consigli per poter rendere la tua casa eco-friendly:
BONUS VERDE
Dallo scorso gennaio è in vigore, all’interno della Legge di bilancio 2018, il cosiddetto Bonus Verde. Una misura per contrastare l’inquinamento e favorire il florovivaismo, che consiste in alcune detrazioni fiscali per chi sostiene spese per la sistemazione del verde della propria casa.
In particolare il bonus è rappresentato dalla detrazione pari al 36% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2018 su una spesa massima di 5mila euro per unità immobiliare.
La cifra massima detraibile è quindi 1.800 euro (il 36% di 5mila) per immobile.
Tra gli acquisti per cui è possibile richiedere il Bonus Verde ci sono quelli relativi agli acquisti di piante in vaso, ma solo e soltanto per interventi di pesante trasformazione.
CAPPOTTO VERDE
Se state pensando di rivedere il sistema di riscaldamento del vostro appartamento, una soluzione – peraltro valida anche per l’estate, quando invece c’è da combattere il caldo – potrebbe essere quella del “cappotto verde”.
Cos’è il cappotto verde? Si tratta di piante ed essenze vegetali coltivate su tetti, terrazzi e pareti esterne dell’edificio che permettono di avere case più fresche nei mesi estivi e più calde in quelli invernali, ma soprattutto portano un risparmio sui consumi, che in inverno può raggiungere anche il 10%.
L’insieme di piante installato su pareti e tetti-terrazzi crea una sorta di cuscinetto isolante intorno a case e condomini. Tutto ciò crea, durante l’inverno, un effetto-camino fra la parete dell’edificio e la “coperta” vegetale, riducendo così la dispersione termica.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità e tendenze del settore immobiliare, principalmente di Milano, ti consigliamo di cliccare qui e di mettere il like alla nostra pagina Facebook.
Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.
ContattaciContattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.
Richiedi una consulenzaScopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.
Richiedi la tua valutazione