L’HOME STAGING è uno strumento che aiuta i proprietari, che desiderano vendere o affittare casa, a valorizzare l’immobile in questione senza dover scendere sotto il prezzo di mercato, come invece succede spesso oggi.
L’home staging (tradotto: “mettere in scena la casa”) può essere definito come l’insieme di tutte le strategie (il cambiamento della disposizione dei mobili, la scelta del tocco di colore più adatta e dell’illuminazione più accogliente… ) che servono per garantire la migliore resa agli occhi dei possibili acquirenti, sempre più esigenti e attenti al minimo dettaglio.
Chi è l’home stager?
L’Home stager è la professione, nata negli Stati Uniti negli anni 80, e sbarcata in Italia nel 2008, che unisce la passione e la conoscenza del design e dell’arredamento alla fotografia e al marketing immobiliare; per molti è proprio l’arte di presentare al meglio un immobile per favorirne la commercializzazione.
L’home stager impiega da poche ore a qualche giorno per cambiare volto all’abitazione. Il proprietario non acquista nulla, né arredi né complementi.
Tutto è temporaneo e rimane nella casa per il periodo della vendita.
Compresi nel servizio ci sono gli scatti fotografici professionali
L’home stager, infatti, non ristruttura la casa in modo definitivo, ma ha l’obiettivo di presentare gli ambienti della casa per svelare tutte le potenzialità di un immobile in uno scatto fotografico, ad un target ben specifico di possibili acquirenti.
I tempi di vendita o affitto si riducono di oltre il 70% grazie all’Home Staging
Tutto questo aiuta a ridurre il tempo di vendita o di affitto dell’immobile, perché il possibile compratore, attratto dalle foto viste su internet, chiama per poterlo vedere. Le tempistiche, grazie all’Home Staging, possono ridursi fino al 70% (dati di Bankitalia e Tecnoborsa).
Chi usufruisce dei servizi di Home Staging?
Sicuramente il Proprietario di casa che vuole vendere o affittare velocemente: un tocco di colore, un’illuminazione accogliente e magari qualche oggetto d’arredo progettati strategicamente riusciranno a catturare l’attenzione del target interessato, già studiato in precedenza.
Oggi non solo i proprietari usufruiscono del servizio di Home Staging, ma le stesse Agenzie Immobiliari lo prendono in considerazione e lo propongono ai loro clienti come nuova strategia per accorciare i tempi e aumentare la richiesta.
Quanto può costare un servizio di Home Staging?
Si parte dalla sola consulenza dell’Home stager (dai 100€ ai 300€) che verrà a casa vostra per circa un’ora per analizzare i punti di forza della casa e redigere un documento in cui vi guiderà, stanza dopo stanza, attraverso quello che c'è da fare per preparare la vostra casa alla vendita.
Durante questo colloquio vi dovrebbe anche dire a quanto ammonterebbe la vostra spesa se facesse lui tutto il lavoro.
Un servizio di Home Staging completo invece può andare dai 1000 € in su, a seconda della dimensione dell'immobile e delle sue condizioni. Alcuni Home Stager applicano un prezzo flat, mentre altri richiedono una percentuale sul prezzo di vendita. Considerate che bisogna aggiungere anche il costo delle spese vive fatturate al proprietario (imbianchino, arredamento… ) necessarie per ”rivoluzionare” il vostro immobile agli occhi del possibile acquirente.
Quali sono i vantaggi dell’home staging per il proprietario e per l'agenzia immobiliare?
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