EDILIZIA LIBERA: I lavori in casa che non hanno più bisogno di permesso nel 2018

I lavori in casa che non hanno più bisogno di permesso nel 2018

L’edilizia libera indica l’insieme dei lavori in casa (e fuori) per i quali non è necessario né il permesso di costruire da parte del Comune, né la Cil, la Cila o la Scia; si possono effettuare quindi senza dover depositare documenti e comunicazioni prima dell’inizio dei lavori.

Cil, Cila, Scia: cosa sono?

CIL: Comunicazione di inizio lavori

CILA: Comunicazione di inizio lavori asseverata

SCIA: Segnalazione certificata di inizio attività

Il Glossario delle opere di edilizia libera:

Da poco è possibile sapere con certezza quali sono gli interventi edilizi che non richiedono alcuna autorizzazione per essere intrapresi, come l’installazione di tende, gazebo e pergolati di piccole dimensioni.
 
È stato infatti approvato il 2 Marzo 2018 dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, il Glossario delle opere di edilizia libera, in attuazione dal Decreto Scia 2 (Dlgs 222/2016), contenente l’elenco dei primi 58 lavori liberalizzati.

Da un lato, il Glossario mette insieme tutte le opere per le quali era già noto che non fosse necessario un titolo abilitativo, facendo soltanto un'operazione compilativa; dall'altro, invece, illustra i casi per i quali, da adesso, i Comuni non potranno imporre vincoli.

 

Quali sono alcuni lavori che non richiedono più il permesso?

Oltre alla Manutenzione ordinaria, cioè la riparazione, sostituzione o il rinnovamento di pavimentazione, intonaco, rivestimento interno ed esterno, infissi, scale …

Oggi si parla anche di installazione, riparazione, sostituzione o rinnovamento di gazebi e pergolati di limitate dimensioni e non stabilmente infissi al suolo.

Si può evitare di richiedere il permesso anche per opere per arredo da giardino come barbecue in muratura, fontane, muretti, sculture, fioriera, panca e assimilate…Ripostiglio per attrezzi, manufatto accessorio di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo.

Per qualsiasi altro dubbio ti consigliamo di guardare il Glossario delle opere di edilizia libera.

Condividi su

Ultime news

MILANO: Le nuove costruzioni in cantiere nel 2023

In quali quartieri investire a Milano

Cos'è l'indice di Redditività di un immobile e come si calcola?

Non sai da dove iniziare?

Se hai bisogno di supporto per la ricerca del tuo immobile e per gestire le fasi di compravendita e locazione, contatta Smith Agency.

Contattaci

Hai tutti i documenti a posto?

Contattaci se vuoi una consulenza gratuita prima di vendere il tuo immobile: riceverai una relazione tecnica dettagliata da presentare agli acquirenti.

Richiedi una consulenza

Valutazione immobiliare gratuita

Scopri quanto vale la tua casa: Inserisci l’indirizzo e le caratteristiche principali, per avere una stima affidabile e gratuita di quanto vale il tuo immobile.

Richiedi la tua valutazione